:: NO_WAR_IN_IRAQ ::

GUERRA A BAGDAD_ favorevoli e contrari si fanno guerra sul Web. E voi? Come la pensate?
:: welcome to NO_WAR_IN_IRAQ Black :: bloghome | SCRIVI |
LASCIA UN COMMENTO ::
Blog segnalato da IlMessaggero
[::..archive..::]
[::..LINK..::]
:: Webcam su Bagdad[>]
:: inVisibile [>]
:: Giornalarisinasce [>]
:: GaffedisOnorevoli[>]
:: GuerraDimenticata[>]
:: Diario da Kabul [>]
:: Chatmania [>]
:: la Tribu' [>]
:: Dietro il Tg [>]
:: CnnItalia [>]
:: Aljazira [>]
:: Asharqalawsat [>]
:: IslamWeb [>]
:: laRepubblica.it [>]
:: NandoTimes [>]
:: Janes.com [>]
:: WorldNews [>]
:: WarNews [>]
:: Emergency [>]
::TACCUINO
20 MARZO
Alle 3,40 ora locale iniziano i bombardamenti su Baghdad
Cronologia degli eventi
I discorsi di Bush e Saddam
27 GENNAIO
Il capo ispettore Hans Blix presenta all'Onu il suo rapporto
29 GENNAIO
Il Consiglio di Sicurezza Onu discute il rapporto Hans Blix
31 GENNAIO
Blair incontra Bush a Camp David per colloqui sull'Iraq
IN PILLOLE
La risoluzione 1441 approvata dall'Onu il 4/11/02 sottolinea che l'Iraq e' e rimane in ''violazione materiale'' degli obblighi imposti dalle precedenti risoluzioni e offre a Bagdad l'ultima opportunita'

Sara' considerata un'ulteriore violazione qualsiasi inteferenza nelle ispezioni, ma anche qualsiasi falsita' od omissione contenuta nel rapporto iracheno consegnato il 7 dicembre
CHI E'HANS BLIX: L'UOMO CHE HA LE CHIAVI DELLA GUERRA
Uno dei due capi ispettori. Svedese, avvocato, tre lauree in diritto internazionale conseguite in tre nazioni (Szevia, Usa e Inghilterra), lavora nella diplomazia svedese e internazionale dal 1963. Leggi [>]
MAPPA
La mappa interattiva del conflitto [>]
DAL SATELLITE
Bagdad in diretta dallo spazio[>]
IL TESTO DELLA RISOLUZIONE ONU 1441
Venerdi' 8 novembre 2002, intorno alle 10.00 ora di New York, il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite ha approvato all'unanimita' la risoluzione 1441 (2002) che impone all'Iraq le nuove condizioni per la ripresa delle ispezioni sui suoi armamenti di distruzione di massa.
Leggi IL TESTO[>]

:: Friday, January 10, 2003 ::

NON CI SONO ''PISTOLE FUMANTI''

Hans BLixL'ispettore Blix: finora non abbiamo trovato armi proibite, ma le lacune sono molte. Blair chiede tempo:''L'attaco può essere rinviato''. Prodi:''Lavoriamo per la pace''. La Turchia incerta per l'apertura di un Fronte Nord. Chi è Blix, l'uomo che ha le chiavi della guerra.Intanto la Corea del Nord esce dal trattato anti-nucleare

Il capo degli ispettori delle Nazioni Unite, Hans Blix, ha dichiarato al Consiglio di sicurezza che in Iraq non sono state trovate "pistole fumanti". Il grilleto contro Saddam Hussein non scatterà quindi subito dopo il 27 gennaio, giorno in cui gli ispettori Onu consegneranno al Consiglio di sicurezza il rapporto aggiornato. Lo ha confermato il Segretario di Stato americano Colin Powell. La ''tregua'' consentirà agli Usa di convincere i possibili alleati ancora esistanti. Tra questi spicca la turchia che negli ultimi giorni si è tirata indietro dinanzi alla prospettiva di apreire un Fronte Nord per la guerra all'Iraq. Secondo gli ispettori molte domande rimangono senza risposte. I tasselli mancanti riguardano le prove della distruzione di armi biologiche e chimiche non presenti nel rapporto di 12mila pagine consegnato all'Onu dall'Iraq a dicembre.

LA RISOLUZIONE VIOLATA - secondo la risoluzione 1441 costituirebbe ''violazione grave'' il rifiuto delle ispezioni (che per ora non c'è stato) e la mancata risposta alle richieste degli ispettori.

HANS BLIX: L'UOMO CHE HA LE CHIAVI DELLA GUERRA - Uno dei due capi ispettori. Svedese, avvocato, tre lauree in diritto internazionale conseguite in tre nazioni (Szevia, Usa e Inghilterra), lavora nella diplomazia svedese e internazionale dal 1963.

DICONO
VITTORIO ZUCCONI:
l'America sa per certo che Saddam ha quelle armi, perché ha conservato le ricevute di quando gliele vendette

LO SCACCHIERE
Blair (Inghilterra): chiede tempo a Bush per consentire agli ispettori di fare il loro lavoro. Si dice: Blair vuole mantenere un rapporto privilegiato con Washington, ma non vuole isolarsi da Onu e Ue.
Chirac (Francia): la guerra è la peggiore delle soluzioni.
Shoereder-Fisher (Germania): no al conflitto.
Papandreus (Ankara): continuiamo la ricerca di una soluzione pacifica con una missione diplomatica a febbraio in sette paesi arabi.

PAROLE
MATERIAL BREACH:
violazione materiale delle risoluzioni Onu
TROJKA: la missione diplomatica dell'Ue che dovrebbe partire a febbraio in visita a sette paese arabi.

INTANTO
La Corea del Nord: "Usciamo dal trattato antinucleare"
PYONGYANG - Con una mossa destinata ad aggravare ulteriormente una crisi internazionale dalle conseguenze imprevedibili, la Corea del Nord ha annunciato la decisione di denunciare unilateralmente il Trattato di Non Proliferazione Nucleare, e dunque di sottrarsi agli impegni ivi contemplati, con effetto immediato. Tuttavia ha anche puntualizzato di non avere alcuna intenzione di sviluppare armi atomiche, e ha poi alluso alla possibilità di addivenire a un compromesso con gli Stati Uniti, se questi ultimi abbandoneranno la loro «politica ostile» nei confronti di Pyongyang.

:: laura 3:44 AM [+] ::
...
:: Thursday, January 09, 2003 ::
L'EUROPA IN MISSIONE DI PACE
La Grecia, paese presidente di turno dell'Ue, annuncia una missione diplomatica a febbraio in sette paesi arabi per frenare le minacce di guerra anglo-americane all'Iraq. Il ministro degli Esteri greco Papandreus si recherà in Arabia Saudita, Siria, Libano, Egitto, Israele, Giordania e consulterà l'Autorità Palestinese.

ISPEZIONI - Settima settimana. Gli ispettori Onu consegneranno il 27 gennaio i rapporti sul paese arabo per verificare la presenza di armi di distruzione di massa. L'attacco anglo-americano è previsto per il 31 gennaio. A dicembre l'Iraq ha consegnato un dossier di 12.000 pagine sul rispetto delle risoluzioni Onu.
Oggi i capi degli ispettori spiegheranno al Consiglio di Sicurezza Onu quali sono le lacune trovate nel dossier. In modo particolare l'Iraq non ha ancora reso conto di seimila bombe chimiche.

IL RAIS - Saddam Hussein ha incontrato ieri i comandanti della Guardia Repubblicana. ''Siete imbattibili, il conflitto è imminente''. Non serve molto per resistere: armi, ''un tozzo di pane e un sorso d'acqua, poi con l'appoggio di Allah non vedo difficoltà nella battaglia''.
:: laura 4:08 AM [+] ::
...
:: Tuesday, January 07, 2003 ::
Blair mobilita i riservisti
Migliaia di soldati americani in viaggio verso il Golfo e anche Londra mette in azione la macchina della guerra. Partono anche le navi. In Francia, il presidente Chirac avverte l'esercito: "Tenetevi pronti a tutto" >>
:: laura 9:49 AM [+] ::
...
Iraq: Saddam accusa gli ispettori delle Nazioni Unite

Il leader iracheno Saddam Hussein accusa gli ispettori delle Nazioni Unite di fare spionaggio "invece di cercare le armi di distruzione di massa". Secondo Saddam è colpa
degli Stati Uniti che fanno pressione sugli ispettori Onu affinché vadano oltre il mandato che gli è stato assegnato dal Consiglio di sicurezza.

FINANCIAL TIMES, Gran Bretagna

ONU: CATASTROFE UMANITARIA IN CASO DI GUERRA

Nell'eventualità di una guerra contro l'Iraq, 10 milioni di persone necessiterebbero di un aiuto umanitario d'emergenza. Questo lo scenario cui si starebbe preparando l'Onu secondo odierne rivelazioni della radio svizzera.

:: laura 4:52 AM [+] ::
...

This page is powered by Blogger. Isn't yours?